Progetto Stiamo Bene Insieme

Il progetto, interattivo e finalizzato ad un apprendimento significativo in un’ottica costruttivista, .si articola in tre laboratori.

  • Laboratorio volto alla realizzazione di uno spazio di condivisione responsabile delle emozioni per affrontare in maniera serena le difficoltà della crescita e costruire in modo consapevole il proprio ruolo di uomini e donne e di cittadini del domani. Il laboratorio, poiché il progetto tutto ruoterà attorno al tema cardine del bullismo, si articolerà in attività che incrementino l’autostima attraverso una corretta conoscenza di sé e degli altri (referente: prof.ssa Elena Pastore).
  • Laboratorio finalizzato alla produzione di un cortometraggio sul tema del bullismo. La fase progettuale sarà gestita dagli insegnanti ma gli studenti contribuiranno al prodotto finale proponendo modifiche alla sceneggiatura e preparando tutti i materiali necessari (dalle maschere ai costumi, dalle scene alle musiche, ecc). Gli studenti potranno assumere differenti ruoli: attori, sceneggiatori, costumisti, scenografi, specializzati di ripresa, ecc. A ciascuno sarà attribuito il ruolo che meglio possa contribuire alla sua crescita. Quest’attività si propone come esperienza che non emargina nessuno e rappresenta uno strumento le cui strategie sono capaci di valorizzare le capacità, piccole o grandi, di tutti (referenti: prof. De Fabio Martino, Valentina Nappini, Chiara Mani.

  • Laboratorio di creatività artistica per la realizzazione di oggetti di utilizzo quotidiano attraverso materiale di riuso, per la realizzazione del materiale da usare nel cortometraggio e per la realizzazione della cartellonistica utile al progetto OrtoLab (referente: prof.ssa Valentina Nappini).

Le attività si svolgeranno all’interno della scuola, nel laboratorio Open Doors e nei luoghi che saranno scelti come location del cortometraggio.

Le attività di laboratorio verranno realizzate con cadenza settimanale o bisettimanale al mattino e in alcuni casi in orario extrascolastico.

Attività Progetto Stiamo Bene Insieme

Progetto fermiamo il bullismo

Annunci