Progetto Ortolab – Fermiamoci in serra

Il progetto “OrtoLab ” si propone come esperienza coinvolgente e di forte crescita.

Opponendo l’insegnamento silenzioso ed efficace del ritmo, della forza e delle leggi della natura all’astrattezza, superficialità e velocità che caratterizzano l’odierna società, il progetto si costituisce strumento efficace contro le difficoltà di attenzione e concentrazione ed è stimolo alla curiosità ed al miglioramento della coordinazione della motricità fine. Costituisce, inoltre, valido strumento di diversificazione delle attività didattiche per alunni con un piano educativo individualizzato non afferente ai programmi ministeriali.

Il progetto è rivolto agli alunni diversamente abili ed alle classi di appartenenza. Consta di parti teoriche e di parti pratiche che vedono gli alunni cimentarsi in piccole attività di agricoltura idroponica ed in serra.

Le attività saranno gestite dal prof. Lorenzo Faraoni in collaborazione con i referenti dell’indirizzo agrario  e prevedono l’utilizzo dei laboratori multimediali della scuola per effettuare ricerche e la realizzazione di materiale documentativo dell’attività stessa (realizzazione cartellonistica, foto/video da parte degli stessi alunni).

Il progetto fa parte del PEI degli alunni in esso coinvolti.

Le attività si svolgeranno a partire dal mese di marzo con cadenza settimanale.